Il Turismo 'Twilight': Forks, sta ancora godendo del boom dei Vampiri?
- FabrizioT90
- 10 set 2016
- Tempo di lettura: 5 min
Prima di diventare un luogo in cui i vampiri si nascondevano nella penombra e scintillavano al sole, Forks, Washington. Non era una città abituata ai turisti. Con una popolazione di 3.500 abitanti, Forks si trova sul lato opposto della penisola olimpica dello stato di Washington e distante quasi quattro ore circa di macchina da Seattle.
Nonostante questa distanza, i turisti si recano a frotte anche in gruppi per partecipare alla decima festa annuale della città dedicata a Twilight, la serie campione d'incassi di libri e film sulla storia d'amore tra una ragazza di nome Bella Swan ed un vampiro senza età di nome Edward Cullen. In entrambi i romanzi di Stephenie Meyer e nei film, Bella e Edward vivono a Forks, un punto della trama fittizia che ha fatto la differenza per il luogo di vita reale.
"E 'stato incredibile!", Ha detto Marcia Bingham, un ex residente che ha lavorato presso la Camera di Commercio di Forks, ricordando i primi giorni, quando Twilight è diventando popolare. "Questo è 'stato un grande dono per una comunità che si trova in una zona così piovosa."
Quanto è stato grande questo regalo? Ebbene, la città tiene traccia delle persone che vi fanno visita ogni anno. Nel 2005 - l'anno in cui è stato pubblicato il primo romanzo, prima che la maggior parte del mondo sentisse parlare dei capelli color bronzo e arruffati di Edward - circa 5.500 turisti hanno firmato il libro ospiti. Entro il 2010, quando i quattro romanzi erano diventati dei bestseller e la serie di film era in pieno svolgimento, il numero era salito a quasi 73.000. Mentre i numeri sono scesi con il culmine della Twilight mania, il 2015 ha visto ancora 38.000 visitatori, più di quelli attesi per la fine del 2016 - e questo quattro anni dopo il successo nei cinema dell'ultimo capitolo della saga, Breaking Dawn Parte 2.

Come questa cittadina remota, piovosa è diventata la sede principale di vampiri e licantropi nella saga di Twilight è una storia che i fan conoscono bene: Stephenie Meyer era una mamma casalinga che viveva in Arizona quando fece un sogno su una conversazione tra una ragazza umana e un ragazzo vampiro.
Quella visione diventò il germoglio per il primo romanzo, che Meyer trovò in Forks - una città che non aveva mai visitato prima - perché aveva bisogno di un luogo estremamente piovosa dove poter abbinare il suo sogno. Nel Twi-verse, i vampiri non bruciano alla luce del sole - ma brillano. Quindi, al fine di far passare per umani il clan dei Cullen senza abbagliare nessuno, avevano bisogno di stabilirsi in un posto permanentemente coperto.
Dopo un po' di ricerca in Internet, Meyer aveva l'impostazione del suo romanzo, e per un certo periodo di tempo, il titolo del libro era stato: Forks, prima che lei e il suo agente lo cambiassero in Twilight. (Finalmente era riuscita a vistare Forks nel 2004 e successivamente scrisse nel sul suo sito come fosse sollevata che la città combaciasse con la sua immaginazione: "E' stato davvero come camminare all'interno di un sogno.") Dopo qualche lettera di rifiuto, il libro di Meyer è stato pubblicato nel ottobre 2005. e poco dopo, i residenti ignari di Forks hanno cominciato a sentire storie di vampiri e lupi mannari nella loro piccola città.
«Non c'è un Barnes & Noble da queste parti, per poter dire, 'Oh, un nuovo libro,'", dice Charlene Croce, che gestisce "Fiori e Regali di Leppell" a Forks. Ben presto, però, ha iniziato a notare turisti in città - spesso ragazze con le loro madri - che sembrava inspiegabilmente entusiaste alla vista della Forks High School, la scuola frequentata da Bella e Edward. "Poi sono diventati più coraggiosi ed hanno iniziato a ficcare la testa nel negozio di fiori e dire:' Avete qualche oggetto di Twilight? '", Ha detto. "E io pensavo, 'Che diavolo è Twilight?'" Ma presto - il suo negozio diventò uno dei primi negozi a vendere souvenir di Twilight, sia ufficiali (come le magliette che dicono "Hot Dog" in onore dell'eroico licantropo Quileute Jacob Black) e fatti in casa (come ritagli di album con lupi, falò e la Volo argentata di Edward.)

Quando la Camera di Commercio si rese conto che il turismo di Twilight si stava evolvendo, hanno voluto assicurarsi che i visitatori avessero molto da sperimentare. I Ristoranti iniziarono ad aggiungere elementi a tema Twilight nel loro menu, come il Bella Burger in un ristorante locale il Sully. Il capo della polizia di Forks era abituato a firmare autografi come il padre di Bella, il capo della polizia immaginario Charlie Swan. E l'ufficio postale raccoglieva doverosamente tutte le lettere indirizzate ai personaggi, tra cui un invito a nozze per Edward e Bella da una coppia in Kentucky.
"Abbiamo organizzato escursioni, e abbiamo creato posti di Forks che corrispondono con ciò che era scritto nei libri", ha detto Bingham. "Arrivavano 200, 300 persone al giorno negli uffici. Ed erano così eccitate; Non si può credere a quanta eccitazione si percepiva nell'aria. Continuavano a riferirsi ai personaggi del libro: Qui è dove si trovava Jacob! Qui è dove ha vissuto Edward!"
Infine sono stati organizzati tour in autobus che mostravano "casa Cullen" (la Miller Tree Inn, che si adatta in gran parte con la descrizione del romanzo) e "casa Swan".
Marcia Yanish, un volontario di lunga data presso la Camera di Commercio ricorda che anche l'ospedale locale ha partecipato a questa iniziativa. "Le persone si presentavano all'accettazione e chiedevano se il dottor Cullen era lì", ha detto. "L'amministratore ha riservato un posto del parcheggio per il dottor Cullen, perché si sono resi conto di non poter avere questi turisti in giro per l'ospedale. Il cartello è stato spostato più volte in modo da non bloccare le ambulanze. "

Twilight potrebbe aver mantenuto a galla alcune aziende. "Non sono sicuro che i ristoranti e motel sarebbero sopravvissuti al crollo nel 2008, perché la gente non pernotta nei motel in questa zona per molto".
Il successo per Forks è arrivato con la realizzazione del primo film.
Quando è arrivato il momento di girare la versione cinematografica di Twilight, con Kristen Stewart e Robert Pattinson, nel 2008, la regista Catherine Hardwicke ha perlustrato Forks. "Sono andata in tutti i luoghi interessanti. Sono uscita dalla foresta e ho guardato un sacco di case .... E 'stato molto divertente per me per assorbire tutte queste cose ", ha ricordato Hardwicke, poco prima dell'uscita del suo film "Miss You Already" lo scorso anno.
Alla fine, però, Forks aveva strutture limitate e incentivi fiscali, quindi la produzione è finita in Oregon (che per via di Twilight ha avuto per un po' un incremento del turismo) "Questo mi ha un po' spezzato il cuore, perché mi piace molto l'autenticità," ha detto Hardwicke.

Forks continua ad ospitare centinaia di persone soprattutto in questo periodo per il Festival di Twilight, che è iniziato come il Stephenie Meyer Day e si svolgerà intorno al 13 settembre (che è il compleanno di Bella.) La stessa Meyer ha partecipato lo scorso anno per il 10° anniversario del primo romanzo. Quest'anno, nei quattro giorni di festa sarà compresa una prima colazione con gli attori che hanno interpretato le guardie dei Volturi, Demetri e Felix, un cosplay di un gruppo di maschi Alfa a torso nudo, una visita guidata nelle zone frequentate dai vampiri e una passeggiata attraverso la vicina Hoh Rainforest.
La Hoh è parte della Foresta Nazionale olimpica, un parco nazionale che domina gran parte della penisola. Entrare è come passare attraverso un portale e ritrovarsi in una terra avvolta dalla nebbia e muschio rivestita di imponenti alberi di pino. Meyer ha usato questi boschi come il terreno di caccia per i suoi vampiri, che saltavano tra le cime degli alberi. "E' un luogo molto misterioso", ha detto Andros. "Penso che questo sia il luogo ideale dove vampiri e lupi mannari potrebbero vivere."
Comentários